Il Progetto

IO SCRIVO ORIGINALE! Giornalisti Made in Italy è un progetto realizzato da Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con Civicamente e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si realizza in Campania, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni e di contrastare il fenomeno della contraffazione mediante la comunicazione giornalistica partecipata, sviluppando consapevolezza intorno alle conseguenze negative della contraffazione, fornendo ai ragazzi informazioni dettagliate sul fenomeno e su come combatterlo.

In particolare i beneficiari di “IO SCRIVO ORIGINALE! Giornalisti Made in Italy” saranno le scuole secondarie di secondo grado della regione (classi I – IV) con il coinvolgimento delle famiglie degli studenti, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici. Il progetto andrà inoltre a sostegno delle istituzioni coinvolte nell’attività di contrasto alla contraffazione come il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato.

Le attività si dividono in due fasi: la prima (fra settembre e dicembre 2017) di formazione dei ragazzi che comporranno le micro-redazioni, la seconda (fra gennaio e aprile 2018) di competizione che condurrà verso la finalissima di maggio. A dicembre 2018, infine, la premiazione a Napoli alla presenza delle istituzioni con la consegna ai componenti della micro-redazione vincitrice di altrettanti tablet.

Le scuole che intendono partecipare devono inviare il modulo di adesione entro il 31 marzo 2017 a info@mdc.it. Saranno ammesse le prime quattro domande che giungeranno da ciascuna delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

COMMENTI