Regolamento

Io scrivo originale!
Giornalisti made in Italy

Contest giornalistico per le scuole secondarie di secondo grado della Campania


Il Movimento difesa del cittadino (Mdc) promuove la prima edizione del contest giornalistico nell’ambito del progetto “Io scrivo originale!Giornalisti made in Italy” in collaborazione con CivicaMente Srl e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile Nazionale con Decreto n. 7 del 7 marzo 2014, relativa all’Avviso “Giovani per il Sociale”.

L’iniziativa si svolgerà durante gli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018 ed è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (classi I – IV) con sede nella Regione Campania.

Oggetto del contest è produrre contenuti giornalistici sulla piattaforma www.ioscrivoriginale.it sul tema della contraffazione nei seguenti settori:

  • abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori;
  • occhialeria;
  • orologeria, gioielleria e oreficeria;
  • apparecchiature informatiche;
  • giocattoli;
  • arredamento, lampade e oggetti di design;
  • cibi e bevande.

Sono previste presentazioni della iniziativa all’interno delle scuole che aderiranno e successivamente sessioni preliminari in ciascuna delle cinque provincie della Campania e una gara conclusiva su scala regionale.

I contenuti prodotti durante il contest, anche non selezionati per la fase conclusiva, saranno pubblicati a discrezione degli organizzatori all’interno del portale web www.ioscrivoriginale.it dedicato al contrasto della contraffazione.

Informativa ai sensi del d.lgs 30.6.2003, n. 196 – I suoi dati saranno trattati in forma automatizzata, nel rispetto delle idonee misure di sicurezza, per l’invio di comunicazioni telefoniche, e-mail, sms e non saranno soggetti a diffusione all’esterno di MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO. In relazione al trattamento dei dati, potrà esercitare i diritti (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione, etc.) specificamente previsti dall’art. 13 L. 675/1996 e nelle modalità ivi contemplate. Titolare del trattamento dei dati sarà Livia Zollo Viale Carlo Felice 103 Roma Per informazioni scrivere a info@mdc.it. Ai sensi dell’art.130 del d.lgs. 196/2003, potrà opporsi in ogni momento, in via gratuita, al trattamento dei suoi dati al fine dell’invio di analoghe comunicazioni a mezzo di posta elettronica, semplicemente comunicando tale opposizione al seguente indirizzo e-mail info@mdc.it

REGOLAMENTO

Art. 1. Destinatari

Possono partecipare al contest tutte le Scuole secondarie di secondo grado dal primo al quarto anno appartenenti alla regione Campania.

Art. 2. Modalità di adesione

Le scuole interessate dovranno inviare domanda di adesione alla Segreteria organizzativa info@mdc.it del progetto tramite il modulo on line e secondo le scadenze che saranno pubblicate sul sito www.ioscrivoriginale.it. Saranno accolte le prime quattro domande provenienti dalle scuole di ogni provincia della Campania per un totale di 20 scuole. La Segreteria organizzativa verificherà eventuali compensazioni fra le diverse province nel caso non si ottenga la ripartizione indicata.

Art. 3. Modalità di partecipazione

La partecipazione è strutturata per microredazioni, una per ogni scuola, composte da un minimo di tre a un massimo di cinque studenti che saranno gli Istituti a indicare sulla base di democratiche elezioni interne o di altre modalità a propria discrezione.

Art. 4. Tipologia degli elaborati

Sono previste le seguenti tipologie di elaborato:

  • articolo
  • intervista
  • video-intervista
  • video-spot

Gli elaborati dovranno vertere sulle conseguenze negative della contraffazione nelle diverse categorie merceologiche soggette a questo fenomeno, dovranno basarsi su una ricerca giornalistica accurata e originale, anche attraverso lavoro sul campo, da realizzarsi insieme alle tutor provinciali di riferimento della campagna.

Art. 5. Modalità di svolgimento

Le microredazioni costituite all’interno delle scuole parteciperanno a quattro gare su scala provinciale, una per ogni tipologia di elaborato, fra gennaio e aprile 2018.
Le scadenze per la consegna di ogni elaborato saranno comunicate alle scuole partecipanti entro i 15 giorni precedenti sia tramite Pec, sia sul sito web www.ioscrivoriginale.it.
Gli elaborati saranno pubblicati sul portale della campagna e sottoposti ad un sistema di votazione on-line per 7 giorni che prevede il coinvolgimento di tutti gli studenti delle scuole, delle famiglie e di tutti i potenziali utenti del portale.
Le classi di ogni provincia che otterranno il maggior punteggio complessivo passeranno alla tornata finale su scala regionale da tenersi entro il 31 maggio 2018.
La prova finale consisterà nella realizzazione di un servizio giornalistico sul tema della campagna comprendente diverse tipologie di elaborato sviluppate durante le prove preliminari.
La scadenza per la consegna sarà comunicata entro i 15 giorni precedenti tramite gli strumenti di cui sopra.
Gli elaborati saranno pubblicati sul portale della campagna e sottoposti ad un sistema di votazione on-line per 7 giorni analogamente a quanto previsto per le prove preliminari.
Una giuria di esperti nominata dagli organizzatori conferirà inoltre, a proprio insindacabile giudizio, un premio speciale.

Art. 6. Modalità di consegna degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale tramite il modulo che sarà pubblicato su www.ioscrivoriginale.it

Art. 7. Attività collaterali

A supporto delle micro-redazioni saranno effettuati incontri di formazione e tutoring sia in presenza, sia a distanza tramite sistemi di videoconferenza. Le redazioni saranno inoltre supportate dalle tutor provinciali della campagna.

Art. 8. Proclamazione dei vincitori

La premiazione avverrà entro il mese di dicembre 2018 nella città di Napoli, data e luogo esatto saranno comunicati entro i 15 giorni precedenti a tutti i partecipanti tramite gli strumenti di cui all’articolo 5. In caso di pari merito si prolungherà di altri 7 giorni la votazione, nel caso di ulteriore parità si acquisirà il parere della giuria di esperti.

Art. 9. Premi

Ciascun membro della micro-redazione vincitrice riceverà in regalo un tablet acquistato dagli organizzatori.

Art. 10. La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento

I dati richiesti e quelli eventualmente contenuti negli elaborati saranno utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e trattati esclusivamente ai fini del Contest ai sensi del D.lgs. 196/03.

COMMENTI